Suscripción Newsletter

Recibe noticias y avisos de promociones especiales

Tabacco e caffè

Gabriele Mirabassi*, Nando Di Modugno* & Pierluigi Balducci*
Discos: Jazz / MPB

Disponible

20,38 € impuestos inc.

Ficha técnica Discos

Sello Dodicilune
Estilo Jazz / MPB
Año de Edición Original 2021
Instrumental

Más

Gabriele Mirabassi (clarinete), Nando Di Modugno (guitarra acústica), Pierluigi Balducci (guitarra bajo).

Edición en formato Digipack.

Tras el espléndido "Amori sospesi" (2015), en el segundo álbum del proyecto discográfico que reúne al clarinetista Gabriele Mirabassi (Perugia, 1967), considerado como uno de los mejores exponentes europeos de su instrumento, al guitarrista Nando Di Modugno (nacido en Bisceglie, Puglia), uno de los pocos que destaca igualmente en la musica clásica y en el jazz, y a Pierluigi Balducci (Bari, 1971), uno de los bajistas más apreciados del jazz italiano, los tres instrumentistas interpretan un repertorio predominantemente brasileño.

"Il clarinettista Gabriele Mirabassi, il chitarrista Nando Di Modugno e il bassista Pierluigi Balducci si sono ritrovati in studio a sei anni di stanza dall’esordio di Amori sospesi. E, diciamcelo subito, valeva davvero la pena aspettare tutto questo tempo, visti i risultati.
Distribuito da Ird e da Believe Digital, e prodotto – come il precedente – dall’etichetta salentina Dodicilune e con il sostegno di Puglia Sounds Record della Regione Puglia prosegue l’evocativo viaggio dal Mediterraneo all’America del Sud, su una rotta – tra tabacco e caffè – in cui si intersecano jazz, folklore ed echi della tradizione classica. Nove sono i brani presenti nell’album, quattro dei quali provengono dalle penna di Mirabassi (Espinha de truta), Di Modugno (Salgado) e Balducci (Tobaco y cafè e La ballata dei giorni piovosi) mentre gli altri sono composizioni di Toninho Horta (Party in Olinda), Henry Mancini (Two for the road), Egberto Gismonti (Frevo), Guinga (Ellingtoniana) e infine Choro bandido di Edu Lobo e Chico Buarque.
Tabacco e caffè: c’è chi li chiama vizi, e sicuramente una parte di ragione ce l’ha, ma più di tutto sono modi di stare insieme. In Italia poi, veri fondamenti della cultura nazionale. Posso offriti un caffè? Ci vediamo per un caffè? Così si prendono appuntamenti e si ricevono ospiti da noi, racconta Mirabassi – Eppure quella tazzina contiene un pezzo di mondo. Partito dall’Africa il caffè ha costruito nazioni in Asia e in Sud America. La città di San Paolo del Brasile senza di esso sarebbe un paesino, e non la megalopoli di oltre 20 milioni di abitanti che è oggi. Il caffè è un compagno quotidiano, un segno di pace, di amicizia, l’odore del risveglio in tutte le nostre case, eppure è anche un selvaggio indigeno delle foreste tropicali, che abbiamo trasformato in simbolo stesso di accoglienza e convivio!
Proseguendo poi: Il tabacco invece ce lo hanno regalato direttamente i nativi americani, eppure anch’esso, soprattutto sotto forma di sigaro toscano (mia grande debolezza e passione) si è lasciato trasformare in un pezzo di storia nostrana. Entrambi invitano alla ritualità, alla socialità, fino alla meditazione. La musica che condividiamo qui con Pierluigi e Nando è nata nella cordialità delle cucine delle nostre case, appunto tra un caffè e un sigaro, raccontando e suonando mondi lontani ed esotici,  trasformandoli in rifugio casalingo e in amicizia. Tabacco e caffè, moka sul fuoco, volute di fumo, essenze selvagge, profumo, esotico, domestico.
Come già s’era detto del primo disco: grande bellezza! E non pensiate che sia un mero esercizio di stile, qui c’è profondità di suono, ricerca delle giuste atmosfere, conoscenza dei repertori, voglia di far bella musica. E scusate se è poco. Impegno nella ricerca e piacevolezza estetica vanno a braccetto soltanto nei dischi dei grandi musicisti: esattamente ciò che è quest’album. Imperdibile!" Andrea Del Favero (Folk Bulletin, 29.03.2021)

Temas

CD 1
01
Party in Olinda
Toninho Horta
05:52
02
Salgado
Nando Di Modugno
05:33
03
Espinha de truta
Gabriele Mirabassi
03:51
04
Two for the road
Henry Mancini
04:34
05
Frevo
Egberto Gismonti
04:51
06
Ellingtoniana
Carlos Althier de Souza Lemos Escobar (Guinga)
06:32
07
Tobaco y café
Pierluigi Balducci
05:01
08
La ballata dei giorni piovosi
Pierluigi Balducci
05:24
09
Choro bandido
Edu Lobo - Francisco Buarque de Hollanda (Chico Buarque)
04:04